Chi sono

Mi chiamo Diego Bernardis, sono nato nel 1972 a Cividale del Friuli (Ud), in Friuli Venezia Giulia e sono sposato con Martina, da cui ho avuto due splendidi figli.

Negli anni ho maturato esperienza come amministratore pubblico in qualità di consigliere provinciale a Gorizia e, per quasi vent’anni, prima come vicesindaco e poi come primo cittadino, nel Comune di Dolegna del Collio.

La passione e l’amore per le nostre splendide comunità locali hanno sempre contraddistinto la mia iniziativa politica, con alcuni capisaldi che ritengo irrinunciabili: il rispetto delle tradizioni, la valorizzazione delle identità, il supporto alle peculiarità del territorio e della famiglia, intesa come valore fondante della nostra società cristiana e occidentale.

Nel 2018 e nel 2023, grazie alla Lega e al presidente Massimiliano Fedriga, sono stato eletto Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia. Incarico che mi onoro di ricoprire con la consapevolezza di dover dare delle risposte efficaci alla principali tematiche che interessano la nostra comunità: crisi dell’occupazione e supporto alle piccole e medie imprese, recupero dell’autonomia e della specialità regionale, contrasto all’immigrazione illegale ed efficientamento del sistema organizzativo delle amministrazioni locali.

Uno fra i progetti che ho ideato e che mi rendono maggiormente orgoglioso c’è sicuramente la candidatura a Patrimonio Mondiale Unesco del Brda/Collio/Cuei. Un’iniziativa corale, un grande impegno congiunto che, trasversalmente, coinvolge diverse realtà del territorio del Collio, sia di parte slovena che italiana, e che potrà dare grande lustro a un territorio unico al mondo e con grandissime potenzialità.

Con impegno, fiducia e perseveranza, sono certo riusciremo assieme ad affrontare al meglio le tante sfide che si prospettano nel futuro del Friuli Venezia Giulia e, in particolare, del territorio goriziano di cui sono orgoglioso rappresentante.