CULTURA. BERNARDIS (FP): IMPEGNO REGIONE RIAPERTURA TOR BANDENA TS

“La Giunta regionale si è impegnata a valutare la possibilità di adottare tutte le azioni politiche e istituzionali necessarie per rendere disponibile all’intera collettività l’auditorium Tor Bandena, compresi eventuali contributi finanziari. Questo impegno mira a garantire un’importante risorsa per lo sviluppo culturale e artistico della città di Trieste e di tutto il Friuli Venezia Giulia”.

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) promotore e presentatore dell’ordine del giorno n. 10, collegato al disegno di legge n. 18 e intitolato “Riapertura e utilizzo dell’Auditorium Tor Bandena a Trieste”, che è stato accolto dalla Giunta Regionale nella seduta n. 56 del 30 aprile 2024.

“L’Auditorium Tor Bandena, seppur da tempo inutilizzato, ha un’indubbia rilevanza e utilità potenziale per varie realtà artistiche, anche grazie alla sua capienza fino a 600 posti. La situazione dell’Auditorium – aggiunge Bernardis, che è anche presidente della V Commissione pertinente in materia di cultura – è ampiamente conosciuta dal pubblico, come dimostrano gli appelli rivolti nel corso del tempo da Enti e Associazioni, sollecitando la riqualificazione della struttura e la sua riapertura al pubblico”.

“Anche per queste motivazioni ho voluto portare all’attenzione del Consiglio regionale la questione dell’Auditorium Tor Bandena. Sono soddisfatto – conclude Bernardis – poiché la Regione si è resa disponibile ad affrontare la situazione e dimostra grande attenzione verso la valorizzazione della cultura e delle arti, in particolare per quanto attiene alla possibilità di fruire della creatività e della bellezza in un Auditorium nel centro di Trieste”.

Lascia un commento