“In ragione dell’urgenza determinata dal dover garantire il pubblico servizio e in considerazione dello stato di vetustà dell’immobile sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste, l’amministrazione regionale è autorizzata a concorrere con la somma di 140 mila euro alle spese di manutenzione e ammodernamento tecnologico dello stesso immobile”.
Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), primo firmatario e promotore del sub-emendamento collegato all’articolo 9 del disegno di legge n. 23 “Assestamento di bilancio per gli anni 2024-2026”.
“Sentito l’assessore Pierpaolo Roberti e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Alberto Maiolo, ho proposto questo importante stanziamento per rispondere alle esigenze che mi sono state rappresentate. Il contributo regionale – spiega Bernardis – è finalizzato a sostenere le spese di ammodernamento e manutenzione dell’immobile di via D’Alviano a Trieste”.
“Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge regionale di Assestamento di bilancio 2024-2026, il Corpo presenterà domanda di contributo al servizio della Regione Friuli Venezia Giulia competente in materia di sicurezza. Successivamente – procede l’esponente di Maggioranza – con il decreto di concessione verranno fissate le modalità di rendicontazione delle spese e di erogazione del finanziamento”.
“Quotidianamente siamo riconoscenti al Corpo dei Vigili del Fuoco per l’indispensabile servizio di interesse pubblico che garantiscono. Queste risorse – conclude Bernardis – vogliono essere un ulteriore segnale tangibile della vicinanza e della grande considerazione che la Regione ha verso chi si adopera con professionalità e abnegazione per tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica”.