“La prossima legge in discussione al Consiglio regionale porterà un sostanziale contributo all’aeroporto Duca d’Aosta di Gorizia: 2,5 milioni di euro per migliorare e riqualificare l’intera area”.
Lo annuncia, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) a proposito dell’emendamento presentato dalla Giunta regionale e collegato al disegno di legge n° 18 <<Disposizioni multisettoriali e di semplificazione>>”.
“Grazie alla visione e all’impegno del presidente Massimiliano Fedriga e degli assessori regionali Barbara Zilli e Sergio Bini stiamo avanzando con determinazione verso lo sviluppo dell’aeroporto di Gorizia. In particolare – dettaglia l’esponente di maggioranza – dopo l’approvazione della legge prevista entro fine aprile in Consiglio regionale, l’amministrazione regionale sarà autorizzata a negoziare un accordo di programma con il Comune e l’Aeroporto Duca d’Aosta. Questo accordo mira a valorizzare e adattare l’area dell’aeroporto per ospitare grandi eventi, incluso l’appuntamento di GO2025”.
“Dopo il precedente stanziamento di 150.000€, che ho sostenuto attraverso la Legge di Stabilità 2024, l’aggiunta di 2,5 milioni di euro per il 2024 è un sostegno fondamentale e atteso per l’aeroporto Duca d’Aosta. Queste risorse – dettaglia Bernardis – consentiranno una vasta infrastrutturazione dell’area, con un’attenzione particolare alla preparazione per accogliere le attrezzature necessarie per eventi di grandi dimensioni, come container, generatori e cavi. Inoltre, saranno impiegate per migliorare la viabilità interna, ristrutturare ampie sezioni della recinzione esterna e, in generale, garantire la sicurezza dell’area”.
“Questo finanziamento regionale è un ulteriore segno tangibile dell’attenzione dedicata dal presidente Fedriga e dalla nostra amministrazione regionale a Gorizia e alla straordinaria opportunità della sua posizione come prima capitale europea transfrontaliera. Sono fiducioso – conclude Bernardis – che questa significativa iniziativa possa ottenere un ampio consenso e superare le divisioni politiche. L’aeroporto Duca d’Aosta non è solo una risorsa chiave per Gorizia e la sua provincia, ma anche per l’intera RegioneFriuli Venezia Giulia”.