“Sono profondamente grato ai tanti donatori del Friuli Venezia Giulia per il loro impegno e sostegno verso la donazione degli organi, come evidenziato dalla recente edizione dell’Indice del Dono”.
Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) che aggiunge: “È con grande orgoglio che vediamo Capriva del Friuli emergere come il comune più generoso della nostra regione, con un indice del dono del 79,2%. Allo stesso modo, Farra d’Isonzo e San Pier d’Isonzo, sempre nella provincia di Gorizia, occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto, dimostrando l’altissimo senso di solidarietà e altruismo presente nelle nostre comunità”.
“La solidarietà – afferma Bernardis – è un valore intrinseco e solido nella nostra comunità, riflesso non solo attraverso gesti di grande altruismo come la donazione di sangue, in cui spiccano i nostri comuni e le nostre comunità a livello nazionale, ma anche attraverso l’importante atto della donazione degli organi”.
“Il Friuli-Venezia Giulia, complessivamente quinto tra le Regioni italiane con un indice del dono del 65,2%, evidenzia il forte impegno e la consapevolezza della popolazione nei confronti di questa nobile causa. È motivo di grande soddisfazione – prosegue l’esponente di Maggioranza – constatare che la nostra Regione si colloca al di sopra della media nazionale, con una percentuale di consensi del 72,7%”.
“Desidero esprimere la mia profonda riconoscenza verso coloro che scelgono di donare gli organi, un gesto di straordinario che continua a dare speranza e vita agli altri. Questi gesti di generosità – conclude Bernardis – contribuiscono a rendere la nostra regione un modello virtuoso di solidarietà e altruismo”.