GO!2025. BERNARDIS (FP): REGIONE ACCELERA SU PROGETTI BORGO CASTELLO

“Nel prossimo assestamento del bilancio regionale sono previsti investimenti significativi e semplificazioni amministrative per sostenere le attività culturali e ricreative nell’ambito GO 2025”.

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), prendendo la parola in seguito all’approvazione a maggioranza delle parti di competenza del disegno di legge 8 “Misure finanziarie multisettoriali”, avvenuta in V Commissione.

“Una delle novità più rilevanti riguarda il progetto Pnrr di riqualificazione di Borgo Castello. In previsione di GO!2025, infatti, abbiamo deciso di anticipare l’erogazione dei contributi ai cluster tematici per la realizzazione dei programmi culturali nel contesto del progetto pilota. Inoltre, questa misura definisce tra i beneficiari anche gli enti strumentali della Regione, come Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia ed Edr”.

“Questo passo rappresenta una misura estremamente positiva per Gorizia, poiché permetterà di sbloccare risorse per un valore di 2 milioni di euro. L’Amministrazione regionale – prosegue Bernardis, che è anche presidente della V Commissione pertinente in materia di Cultura – sta mettendo in atto uno sforzo concreto per assecondare la già proficua sinergia tra attori pubblici e privati, allo scopo di garantire una più agevole attuazione dei progetti e delle attività culturali previsti per Borgo Castello”.

“Inoltre, con un’ulteriore misura, l’Amministrazione regionale è stata autorizzata anche a erogare anticipatamente il finanziamento necessario per l’attuazione di mostre, eventi e altre iniziative per la Capitale europea della Cultura 2025. Concretamente – spiega l’esponente di Fp – si tratta di 2,5 milioni di euro che, insieme al sindaco Rodolfo Ziberna, avevamo ottenuto dopo aver presentato le istanze di Gorizia al presidente Massimiliano Fedriga e agli assessori Barbara Zilli e Mario Anzil”.

Lascia un commento