“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Zorzi, icona indiscussa della pallacanestro italiana”.
Lo riferisce, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) a proposito della notizia della morte di Antonio Zorzi, ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano.
“Nato a Gorizia il 10 giugno 1935, Antonio Zorzi ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama sportivo italiano e nella comunità locale. In molti – prosegue Bernardis – lo avevano affettuosamente conosciuto come “Paròn” o “Tonino”, anche grazie alla straordinaria carriera che aveva intrapreso sia come giocatore sia come allenatore di pallacanestro, portando lustro alla sua città natale e all’intero Paese”.
“La sua passione, dedizione e profonda conoscenza del gioco hanno ispirato generazioni di appassionati e atleti, lasciando un retaggio prezioso nel mondo dello sport. Fra i tanti riconoscimenti che gli erano stati conferiti – ricorda Bernardis – ricordo il premio “Città di Gorizia”, che nel 2017 aveva ricevuto per i traguardi raggiunti nel corso della sua carriera e aver contribuito a far conoscere il nome della città”.
“In questo momento di profonda tristezza, voglio esprimere vicinanza a tutta la comunità sportiva goriziana e della pallacanestro italiana. Inoltre – conclude Bernardis – desidero rivolgere le più sentite condoglianze alla famiglia di Antonio Zorzi, nonché a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e di condividere la sua passione per lo sport e in particolare la pallacanestro”.