“Dopo l’edilizia scolastica, con il disegno di legge 142 gli Enti di decentramento regionale (Edr) si arricchiscono di un’ulteriore importante funzione”.
Questo il commento del consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), a proposito dell’esame in V Commissione, da lui presieduta, del ddl 142 sulle disposizioni per l’esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Edr.
“Si tratta di un passo importante – continua la nota del consigliere – necessario a superare i limiti della scelta politica e amministrativa del Centrosinistra che, con la chiusura delle Province, aveva demandato la funzione della gestione della viabilità provinciale a Fvg Strade”.
“Attribuire agli Edr la funzione della viabilità provinciale e al contempo potenziare il personale disponibile – rimarca Bernardis – è un ottimo punto di partenza per risolvere le storture e disservizi segnalati da sindaci e cittadini che notavano incuria e scarsa manutenzione stradale”.
“Ringrazio l’assessore regionale alle autonomie locali, Pierpaolo Roberti – conclude la nota – poiché continua con profitto il percorso che, nella visione politica della Lega, permetterà di disporre di un ente di area vasta a carattere provinciale”.