“La V Commissione ha approvato il pacchetto di proposte previste dall’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, in cui sono previste importanti risorse per Gorizia, il territorio goriziano e regionale”.
È il presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), in una nota, a fare il punto della situazione: “Cospicue risorse serviranno alla progettazione di un polo museale nel Borgo Castello e la riqualificazione del Parco Basaglia in ottica turistica e culturale. Non meno importante il provvedimento legislativo che configura l’incorporamento della Scuola Merletti nell’Erpac, con 185 mila euro destinati a favorire la valorizzazione di tale importantissimo patrimonio culturale, storico e identitario di Gorizia”.
“Nella proposta di assestamento – sottolinea Bernardis – il settore Cultura e Sport può vantare quasi 10 milioni di euro complessivi. Di cui 3,2 milioni destinati al polo museale di Borgo Castello e per la riqualificazione del Parco Basaglia, a testimonianza della grande attenzione per il territorio goriziano da parte dell’amministrazione regionale”.
“Non dimentichiamo – continua la nota del Carroccio – che tali stanziamenti previsti nell’ambito del Fondo globale GO 2025 Nova Gorica · Gorizia Capitale europea della Cultura sono propedeutici affinché si possa accedere ad ulteriori risorse derivanti da fondi nazionali ed europei”.
“Talvolta – chiosa Bernardis – si dice che la cultura non ha prezzo o che l’ambito culturale dovrebbe essere sempre gratuito: ci si dimentica però che cultura significa lavoro e quindi costi, sia per chi vi opera che per chi fa ed offre cultura, privato o pubblico indifferentemente”.