“Apprezzo la volontà dell’assessore regionale all’Energia, Fabio Scoccimarro, di volere una nuova legge regionale per il sostegno all’acquisto dei carburanti che sia molto condivisa e soprattutto che garantisca benefici a quanti più cittadini possibili”.
Questo il commento del consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) a margine della seduta del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione in cui si è svolto l’esame della relazione annuale sulle norme per il sostegno all’acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati cittadini residenti in Regione e di promozione per la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo.
“La relazione 2020 – continua la nota – ha evidenziato in maniera macroscopica l’andamento della Lr 14/2010 e dunque la fisiologica contrazione dei consumi a causa del Covid. Tuttavia, non ha affrontato la particolare situazione delle aree della nostra regione più vicine al confine con Austria e Slovenia. Ad esempio, come più volte ho evidenziato, sul territorio comunale di Gorizia, durante il periodo del lockdown, le vendite di carburanti hanno segnato una fortissima impennata a causa della chiusura dei confini con la Slovenia”.
“Pertanto – conclude Bernardis – l’auspicio è che la nuova norma sui carburanti tenga conto delle peculiarità dei nostri territori transfrontalieri e concentri gli sforzi laddove c’è effettivamente più necessità”.