“Si tratta di un evento importantissimo per tutto l’areale goriziano, con la cessione al Comune di San Lorenzo Isontino dell’ex caserma Colinelli, ovvero un’area di oltre 23mila metri quadrati, si dà concretamente possibilità di riqualificare un edifico caduto oramai nel degrado. Questo dimostra una volta in più il pragmatismo della Lega, dell’attenzione che rivolge al territorio e alla volontà di far esprimere e sviluppare le potenzialità della nostra comunità”.
Lo dichiarano in una nota congiunta due esponenti della Lega goriziana, il consigliere regionale Diego Bernardis e il vicesindaco di San Lorenzo Isontino, Flavio Pecorari, in cui esprimono “grande soddisfazione per l’attenzione e la risolutezza dimostrata dagli assessori regionali Barbara Zilli e Sebastiano Callari che, dopo tanti anni di attesa, hanno sbloccato la situazione e ascoltato le richieste pervenute dall’amministrazione comunale di San Lorenzo Isontino”.
Il consigliere regionale Diego Bernardis aggiunge: “Diverse altre amministrazioni del territorio goriziano hanno manifestato l’esigenza di recuperare immobili che potrebbero essere messi a disposizione dei privati o della comunità e per i quali occorre il trasferimento dalla Regione, se non dallo Stato, al Comune”.
“L’auspicio – prosegue l’esponente regionale – è che con la formazione del governo nazionale di conseguenza possa essere costituita in tempi celeri anche la commissione paritetica Stato-Regione e questo tipo di iter venga sbloccato e velocizzato il più possibile”.
“Dopo un percorso ultradecennale – conclude il vicesindaco Flavio Pecorari – finalmente la comunità di San Lorenzo Isontino si riappropria di un bene del territorio, al fine di procedere alle attese e adeguate azioni di riqualificazione e valorizzazione dello stesso, al momento già in corso di valutazione da parte dell’amministrazione locale e che saranno condotte sempre con l’obiettivo del migliore interesse della collettività”.