“Abbiamo contemperato le richieste pervenute dalle Opposizioni con le esigenze della maggioranza in modo da portare in Aula il provvedimento la prossima settimana. Sono state intempestive le richieste di audizioni visto che il testo di legge era stato inviato nel mese di novembre al CAL, dunque ai sindaci e ai loro rappresentati, ad Anci, Uncem e comunità linguistica friulana, per cui il tempo a disposizione era più che sufficiente per un’analisi esaustiva della norma”.
Lo afferma il presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), a proposito della decisione di rinviare l’esame articolo per articolo e il voto sul disegno di legge n. 125 “Disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale” alla prossima seduta di Commissione prevista giovedì 25 febbraio.
“Per quanto riguarda i lavori della Commissione – spiega Bernardis – reputo particolarmente rilevante il parere positivo alla delibera giuntale per i contributi regionali a cultura e sport, ovvero un aiuto concreto a professionisti e operatori che erano rimasti esclusi dai precedenti ristori”.
“Riguardo l’approvazione del parere al Programma regionale di finanziamento in materia di politiche per la sicurezza per l’anno 2021 – conclude Bernardis – ritengo doveroso sottolineare il focus rivolto a tematiche come la violenza sulle donne o su minori. Si tratta di fenomeni inaccettabili ma purtroppo attuali, da contrastare con ogni mezzo e su cui mantenere sempre alta la guardia”.