“La nostra Regione può essere orgogliosa di un numeroso patrimonio di associazioni di volontariato che si prodigano, con sacrificio e altruismo, per alleviare il peso della sofferenza delle famiglie e delle persone con disabilità. L’impegno unanime e collettivo dev’essere di dedicare ancora maggiore attenzione e risorse al campo dello studio e della ricerca scientifica a favore della disabilità”.
Lo afferma in una nota congiunta il Gruppo consiliare della Lega in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Gli esponenti del Carroccio aggiungono: “La burocrazia ancora oggi è un peso importante per chi fa attività di volontariato, pertanto ci associamo all’appello lanciato da diverse Regioni, senza distinzioni di colore politico, affinché l’Esecutivo nazionale desista dalla volontà di inserire con la prossima legge di Bilancio l’obbligatorietà della partita Iva a tutte le associazioni, fra cui anche quelle che si dedicano alla disabilità, poiché ciò significherebbe ulteriori spese e quindi la fine per molte di queste realtà”.
“Sentiamo nostro e condividiamo l’impegno del presidente Massimiliano Fedriga e della sua Giunta a perseguire un modello di regione accessibile, sia con l’abbattimento di tutte quelle barriere architettoniche che aggravano le già difficili condizioni di vita dei disabili, sia per favorirne l’accesso al mondo del lavoro. Ci sono ancora moltissimi passi in avanti da fare ed è pertanto imprescindibile superare ogni genere di individualismo e contrastare in modo coeso l’emarginazione e favorire invece la solidarietà” conclude la nota del Gruppo consiliare della Lega.