“Lo sforzo che la Regione Friuli Venezia Giulia ha fatto, e che sta continuando a fare, sul fronte dei carburanti è innegabile. L’auspicio, ora, è che anche a Roma comprendano la particolare situazione del nostro territorio e che approvino la compartecipazione alla spesa per mantenere i prezzi concorrenziali rispetto quelli praticati oltre il confine”.
Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), commentando i dati relativi alla ripresa dei consumi di carburanti in regione.
“Che i consumi siano in ripresa, assestandosi intorno all’80% del dato pre Covid-19, è sicuramente importante. Ciò non toglie che le distanze chilometriche dai confini – prosegue l’esponente del Carroccio – continuino a costituire una discriminante prioritaria. Infatti, laddove esse sono pari a zero, vedi il territorio goriziano e quello triestino, la concentrazione di risorse è assolutamente necessaria”.
“Regione Fvg, petrolieri e gestori hanno fatto tutti la loro parte, ma adesso è assolutamente fondamentale che in questa partita anche il Governo si impegni per poter confermare i super sconti. Solo con un aumento della compartecipazione dello Stato – conclude Bernardis – potremo strutturare una misura duratura nel tempo e portare i consumi di carburanti in linea con la media nazionale. Ciò avrebbe innegabili ricadute in termini economici, visto che annualmente più di 100 milioni di euro abbandonano la fascia confinaria a causa del pendolarismo oltreconfine”.