“Preoccupano i continui arrivi di clandestini sul Collio goriziano, zona monte Sabotino, San Mauro e Oslavia. La situazione è oramai fuori controllo, ogni giorno sono decine, forse centinaia, i cosiddetti migranti che arrivano dalla rotta balcanica e, passando nei giardini delle abitazioni o nelle vigne, causano forte preoccupazione fra i residenti. Il Governo nazionale a trazione Pd e M5S è responsabile di questa assurda situazione e, a causa delle loro scellerate e permissive politiche in materia di immigrazione, a rimetterci sono i nostri territori”.
Queste le parole di Diego Bernardis, consigliere regionale della Lega, che esprime forte preoccupazione per gli ingenti flussi di migranti che interessano oramai da mesi la zona del Collio goriziano.
In particolare, Diego Bernardis aggiunge: “La presenza di questi immigrati sul nostro territorio si traduce sovente in un aumento della criminalità e del senso di insicurezza fra i nostri concittadini. Purtroppo sono sempre più numerosi i casi di spaccio, violenza e molestie che abbiamo registrato in seguito all’arrivo di questi clandestini, che si approfittano dell’eccessiva ospitalità che gli viene riservata. L’auspicio è che la rotta che il Governo nazionale intende seguire in materia di immigrazione possa cambiare quanto prima: bisogna facilitare i rimpatri, attuare respingimenti alle frontiere e adottare il pugno di ferro con chiunque viene qui irregolarmente e pensa di portare delinquenza o il far west a casa nostra”.
“La Regione, per merito dell’assessore Pierpaolo Roberti, ha già fatto il possibile per rendere meno appetibili i nostri territori a questi sedicenti migranti. L’obiettivo – dichiara Bernardis – è che lo Stato faccia altrettanto e la smetta con le folli politiche buoniste che altro non fanno se non facilitare il business celato dietro l’immigrazione irregolare”.