“Occorrono azioni concrete e condivise per far sì che le istanze del Friuli Venezia Giulia possano essere rappresentate in Europa e tramutate in politiche aderenti con quelle che sono le aspettative dei cittadini della nostra comunità regionale”.
Questo il commento del presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega), oggi impegnato nella riunione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni e del Comitato di controllo con, all’ordine del giorno, la trattazione della prossima Sessione europea e il relativo coordinamento dei lavori delle Commissioni.
“Sono molto soddisfatto per l’andamento della riunione odierna, poiché è stata proficua sotto tutti gli aspetti. Abbiamo evidenziato l’iter di lavoro che nei prossimi mesi coinvolgerà i consiglieri regionali per raccogliere le proposte, le idee e i suggerimenti che arriveranno dal territorio. La V Commissione – sostiene il suo presidente – si pone come anello di congiunzione fra tutti gli indirizzi che i colleghi vorranno apportare per far pervenire le istanze del Friuli Venezia Giulia alle istituzioni europee, le quali, sulla base della programmazione 2021\2027, decideranno lo stanziamento e la ripartizione delle risorse”.
“La V Commissione – fa sapere ancora Bernardis – è convocata in modalità telematica giovedì prossimo, 23 aprile, alle 16, per l’audizione dell’assessore regionale Barbara Zilli in merito ai Fondi strutturali e di investimento europei, e alla nuova fase di programmazione europea per far fronte all’emergenza sanitaria ed economica provocata dal coronavirus”.